A Pisa un nuovo corso di laurea professionalizzante per geometri: aperte le iscrizioni

Il corso di laurea a orientamento professionale per geometri è approdato anche in Toscana, più precisamente a Pisa. Dall’anno accademico 2023/2024 sarà, infatti, possibile intraprendere il percorso di studi che condurrà al titolo accademico e all’abilitazione per poter svolgere la professione di geometra.
Questo risultato è frutto di un percorso molto lungo, partito dal Consiglio nazionale Geometri e Geometri Laureati, e che, dopo vari passaggi legislativi e ministeriali, si è concluso positivamente con l’attivazione del corso.
Il corso di laurea a numero programmato, che appartiene al Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa, si chiama Tecniche per le costruzioni civili e la gestione del territorio ed è il primo nella nostra regione. Questo percorso di studi è, in sostanza, un’alternativa “universitaria” (e al momento transitoria) all’abilitazione professionale per geometri, pur restando valido il percorso classico che dagli istituti tecnici conduce all’esame di stato. In data ancora da definire, il percorso universitario LP.01 sarà il solo percorso per accedere alla libera professione.
Il percorso formativo si sviluppa partendo da elementi delle discipline di base e caratterizzanti per poi entrare nel vivo delle discipline specifiche riconducibili alle tematiche di cui sopra. Le conoscenze acquisite vengono sviluppate all’interno di “laboratori” e messe in pratica durante il periodo di tirocinio obbligatorio, che gli studenti devono svolgere all’interno delle strutture e delle aziende convenzionate e studi professionali individuati dai Collegi; in particolare, grazie alle convenzioni stipulate con i Collegi dei Geometri delle province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa-Carrara e di altre che potranno essere stipulate.
Per tutte le informazioni su scadenze, test d’ingresso e iscrizioni si consiglia di consultare il sito dell’Università di Pisa, in particolare la sezione dedicata al Dipartimento di Ingegneria civile e industriale e il portale Matricolandosi.

Link utili

http://costruzioniciviliterritorio.ing.unipi.it/index.php/it/caratteristiche-del-corso-di-studio

https://matricolandosi.unipi.it/tecniche-per-le-costruzioni-civili-e-la-gestione-del-territorio-a-a-2023-2024/