Logo Collegio

Dettaglio News

Invio Notifiche preliminari per cantieri edili tramite SISPC

Data: 2013-01-21
Mittente: Collegio
Categoria: Circolari

La Giunta regionale toscana nella seduta del 26 novembre 2012 ha adottato il provvedimento n. 1022, con il quale si stabilisce che dal primo gennaio 2013 l'invio delle notifiche preliminari dovrà avvenire esclusivamente tramite il Sistema Informativo della Prevenzione Collettiva (SISPC), nessun'altra comunicazione di notifica preliminare potrà essere accettata dalle Asl, se non attraverso le funzionalità integrate con il SISPC.
Pertanto i Committenti o i Responsabili dei lavori di opere edili, per le quali è obbligatorio inviare la notifica preliminare all'Azienda Sanitaria territorialmente competente, alla Direzione Territoriale del Lavoro e al Comune, dovranno inviarla via web attraverso il portale del citato sistema SISPC www.prevenzionecollettiva.toscana.it.
Alla stessa pagina è possibile scaricare le istruzioni per il primo accesso al Sistema Informativo.
Sul Sito di Regione Toscana www.regione.toscana.it/prevenzionecollettiva/index è possibile reperire tutte le informazioni sul progetto.
Per accedere al sistema si utilizzerà un certificato elettronico di riconoscimento standard CNS (Carta Nazionale Servizi), che riconosce il soggetto (o un suo delegato) che accede al sistema.
I cittadini toscani hanno questo certificato all'interno della loro Carta Sanitaria Elettronica (CSE).
Sul sito web della Regione Toscana Si segnala che per inviare le notifiche tramite il sistema informativo il professionista o il privato cittadino come committente non deve richiedere un "nuovo ruolo" specifico, ma anche con il profilo di "cittadino" può inserire una notifica anche su delega del committente.
Con l'utilizzo della modalità telematica attraverso SISPC il Committente/Responsabile dei lavori invierà una sola comunicazione che verrà resa disponibile all'Azienda Sanitaria, alla Direzione Territoriale del Lavoro assolvendo anche agli obblighi di cui all'art. 90, c. 9 lett. c) del D.lgs. 81/08 nei confronti delle Amministrazioni Comunali.
I Dipartimenti delle Aziende sanitarie della Toscana dal 01/01/2013 non accetteranno più notifiche preliminari dei cantieri edili in modalità diversa dall'invio telematico tramite Sispc; nell'eventualità che fossero presentate notifiche in formato diverso, i dipartimenti segnaleranno ai singoli committenti la necessità di provvedere comunque all'invio attraverso il sistema SISPC.
Anche l'aggiornamento di una notifica preliminare trasmessa prima del 01/01/2013 in altra modalità dovrà essere inviato tramite SISPC.
Non ci sono documenti allegati

Torna alla
Pagina di Ricerca

Login Area Amministrazione

Username



Password


Cassa Italiana Geometri Consiglio Nazionale Geometri Agenzia del Territorio